sabato 19 dicembre 2020

#STEP26 - LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

Il principio chimico su cui poggia il funzionamento del Periscopio Solare è lo sviluppo fotografico, che rende visibile l'immagine latente impressa sull'emulsione fotografica, producendo il negativo o la diapositiva.

Pellicola fotografica per macchina analogica

Fotografia (dal greco Photos - Luce e Graphia - Disegno) significa “scrivere con la luce”.
I processi chimici a cui questo fenomeno è dovuto si fondano sul fatto che l’insieme di onde di varia lunghezza d’onda o frequenza sono capaci di modificare le molecole di varie sostanze che perciò vengono dette fotosensibili.

Quando si sviluppa un negativo bianco e nero, si procede estraendo la pellicola dal caricatore per poi avvolgerla in un contenitore a spirale. Questa operazione va effettuata al buio completo, tipicamente nella camera oscura oppure con una particolare sacca a tenuta di luce munita di maniche denominata "mutanda".

Successivamente la pellicola viene trattata con il rivelatore, che rende l'immagine visibile, riducendo l'alogenuro di argento esposto in argento metallico, per poi essere immersa in un bagno d'arresto che pone fine all'azione del rilevatore.

Dopo aver eliminato tutti i residui di rivelatore dalla pellicola per non contaminare il fissante, si passa al bagno di fissaggio che rende l'immagine permanente e resistente alla luce, formando complessi solubili con gli alogenuri di argento non ridotti, che entrano in soluzione. Dopo aver lavato la pellicola per eliminare il tiosolfato del fissaggio, pericoloso per la stabilità dell'immagine, perché potrebbe solforare l'argento si esegue un bagno in una soluzione di acqua distillata per evitare le macchie dovute ai sali sciolti nell'acqua. Si elimina l'acqua in eccesso con apposite pinzette ricoperte in pelle di camoscio (o anche passandola fra indice e medio). Infine la pellicola viene appesa ad asciugare in una stanza priva di polvere ed è pronta per essere stampata.

Lo sviluppo della pellicola è una fase cruciale del processo fotografico. La densità e il contrasto del negativo vengono determinati, oltre che dal tipo di rivelatore usato, anche dal tempo di sviluppo, dalla temperatura dei bagni, dall'agitazione della tank (contenitore a tenuta di luce).

Nessun commento:

Posta un commento